Sullo stemma del castello di Faetano campeggia un faggio. Si pensa infatti che il toponimo "Castrum Faetani" o "Fegetani", derivi da "fagus" o faggio, anche se i faggeti oggi non ci sono più. Si narra che dopo l'atterramento della rocca fatta costruire dai Malatesta, avvenuto a seguito dell'annessione alla Repubblica nel 1463, per sottomissione spontanea, sorgesse al posto del fortilizio un'enorme pietra, sulla quale si ergeva un grande albero di faggio. Nei primi anni del secolo scorso venne aperta a Faetano una miniera di zolfo, che fu però chiusa dopo alcuni anni perchè non abbastanza produttiva. Presso il lago artificiale si pratica la pesca sportiva.
Il centro storico del Castello di Faetano comprende la chiesa di San Paolo Apostolo, consacrata nel 1917, la cui facciata è impreziosita dalle opere in bronzo realizzate da E. Mattei sulla vita di San Paolo. Inoltre vi è la Casa del Castello con una torretta campanaria in pietra che contiene l'orologio più antico della Repubblica proveniente dalla Parva Domus di Città di San Marino.
Cippo ad opera di Anselmo Giardini e Gabriele Geminiani - bronzo e pietra del 2008 - dedicato alla battaglia di Montepulito e alla memoria dei tragici eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale. A Montepulito, nel 1944, si scontrarono le truppe tedesche e quelle inglesi (i Gurkha della 4a Divisione indiana) tra i campi e le case della zona.
Piacevole passeggiata che costeggia un tratto del fiume Marano. Parco ben curato e di estrema facilità. In alcuni tratti si può accedere anche al fiume, dove è possibile sostare. Sono presenti innumerevoli panchine e un parco giochi per bimbi. Il parco giochi è il "Parco Inclusivo BattiCinque" e consiste in un'area dedicata allo svago e alla socializzazione per tutti i bambini: accessibile e idoneo anche a persone con disabilità.
Numerosi sentieri si snodano su tutto il territorio del Castello, a partire dal confine di stato con Coriano fino ai confini con i Castelli di Domagnano, Montegiardino, Fiorentino e Borgo Maggiore. All'interno del Castello passa inoltre il Sentiero del Titano.
Lago artificiale per la pesca sportiva, spesso teatro di gare amatoriali ed agonistiche.