Pronto per esplorare?
Il turismo ancestrale ci invita a esplorare le radici e le antiche tradizioni di un territorio. È un viaggio indietro nel tempo durante il quale ci immergiamo in luoghi sacri, siti archeologici, villaggi tradizionali e cerchiamo di comprendere il significato profondo di pratiche secolari e di riti tramandati di generazione in generazione. Questo tipo di esperienza offre l’opportunità di apprezzare il patrimonio che ci hanno lasciato i nostri antenati e di riscoprire il legame con un territorio tra storia e cultura.
Scopri tutti I SENTIERI...
Legenda
Per viaggiatori solitari
Accessibile ai disabili
Per famiglie con bambini
1 - Da un Santo ad uno Stato
La Repubblica di San Marino fonda il suo essere su quella libertas che il Santo Marino lasciò in eredità alla comunità formatasi intorno a lui, con la frase: relinquo vos liberos ab utroque homine, vi lascio liberi dall’uno e dall’altro potere, affermazione ha costituito il fondamento della piena autonomia della Repubblica di San Marino.
La Repubblica di San Marino è l'unico Stato che debba la sua fondazione a un santo, documenta sin dal suo sorgere l’esemplare congiunzione fra comunità civile e religiosa. L'itinerio ripercorre i siti in cui ha avuto inizio la storia e la fondazione della Repubblica nel 301.
Lunghezza percorso
20 km
Comuni coinvolti
2
Accessibilità
1 - Il Treno di Dante
Il Treno parte da Firenze SMN con direzione Ravenna e tocca Marradi, Brisighella e Faenza dove fa sosta per un paio di ore dando la possibilità di scoprire il territorio attraverso visite, esperienze a tema e degustazioni organizzate. Sul treno il passeggero sarà accompagnato da personale di bordo che avrà il compito di intrattenere con narrazioni storiche e culturali coinvolgenti.
Il progetto vuole promuovere il territorio tosco-romagnolo ricco di piccole realtà dalle numerose eccellenze storico-culturali, paesaggistiche ed enogastronoiche. Il passeggero potrà visitare gratuitamente diversi musei, rocche, teatri e palazzi ed usufruirà di numerose convenzioni con ristoranti e trattorie presenti sul territorio.
Lunghezza percorso
136 km
Comuni coinvolti
6
Accessibilità
2 - Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna
Il carisma di Francesco vive oggi negli uomini e nelle donne che gli dedicano la vita. Il pellegrino consapevole e il viandante che sceglie il Cammino come esperienza di ricerca interiore, sapranno cogliere l’opportunità di questi incontri, organizzandosi per dedicare tempo a soste non frettolose nei luoghi dove frati, monache e anche eremiti vivono la loro vocazione.
Il percorso tocca i luoghi legati ai passaggi del santo in Valmarecchia e nella parte del Montefeltro; un territorio non contaminato dal turismo di massa; un paesaggio che sorprende con un mix eccezionale di storia, arte, cultura (compresa quella enogastronomica).
Lunghezza percorso
110 km
Comuni coinvolti
11
Accessibilità
1 - Aree e Parchi Archeologici
Il binomio natura e cultura è possibile, attraverso percorsi immersi nel verde dei parchi e delle campagne marchigiane, che si alternano con antichi siti archeologici, carichi di mistero e di fascino ancestrale ed in grado di sorprendere piacevolmente i visitatori per tali inaspettabili "scoperte"
La varietà dei contesti culturali e naturali dei percorsi suggeriti, soddisfano le più svariate esigenze, dalla contemplazione della natura alla scoperta dei misteri antichi.
Lunghezza percorso
300 km circa
Comuni coinvolti
12
Accessibilità