Per conoscere un luogo bisogna prenderlo a morsi. Tra un boccone e un assaggio scoprirai la cultura gastronomica, gli aneddoti dietro ad antiche lavorazioni, le tradizioni e la scelta delle materie prime utilizzate.

Perché un’esperienza culinaria non è solo mangiare bene. Prova le tante proposte del percorso e lasciati coinvolgere anche da quelle più inusuali, quelle che più racchiudono la cultura di questo territorio, ce n’è davvero per tutti i gusti.


Questo percorso ti invita a scoprire le prelibatezze e i prodotti tipici locali, molto spesso frutto di lavorazioni che si tramandano di generazioni in generazioni. A partire da Serravalle, nella Repubblica di San Marino, si può intraprendere un percorso ad anello lungo 464 km e composto da 20 tappe e riscoprire così la grande gastronomia e la straordinaria arte culinaria di queste terre. Un itinerario che comprende i comuni di Talamello, Sarsina Mercato Saraceno, Bertinoro, Premilcuore, Rocca San Casciano, Modigliana, Brisighella, Faenza, Cervia, Roncofreddo. E che prosegue per Borghi, Savignano sul Rubicone, Coriano, San Clemente, Montefiore Conca, Montefelcino, Apecchio, Maiolo e Montescudo – Monte Colombo, e termina nella città di San Marino.

Km coinvolti: 464

Comuni coinvolti: 21

Immergiti nel territorio


Guarda da vicino ogni strada, vicolo, incrocio, pietra... così da respirare ancora più appieno l’aria speciale di questo territorio. Prova subito un tour virtuale delle tante e belle località che potrai visitare, ne rimarrai affascinato.