Hai mai sentito parlare di Florina? Si tratta di una regione della Grecia che confina con il nord della Macedonia e con l’Albania. Scopri anche tu la bellezza della natura incontaminata, i panorami mozzafiato e la cultura di Florina.

PRESPES

Small Prespa

Basilica di Sant’Achillios


Si trova sulla riva nord-orientale dell’omonimo isolotto di Piccola Prespa. Si tratta di una basilica a tre navate di dimensioni impressionati, costruita tra il 986 e il 990 da Samuel, Zar dei bulgari, per ospitare le reliquie di Sant’Achillios.

Monastero di Panaghia Porphyra


All’estremità sud-est dell’isolotto Sant’Achillios, il Katholikon è stato restaurato. Si tratta di una chiesa a navata unica con un tetto in legno e un nartece posteriore i cui affreschi risalgono al 1524 e al 1741. Il restauro del resto degli edifici monastici che sono stati distrutti dai bombardamenti nel 1941 è attualmente in fase di progettazione.

Santa Chiesa di San Nicola nella comunità locale di Pyle


Sulla riva nord ovest di Piccola Prespa si trova una chiesa a cupola datata alla fine del 13 esimo secolo. Il monumento è meticolosamente costruito con ricche decorazioni fino alla sua imponente cupola; quest’ultima fu probabilmente distrutta durante l’occupazione italiana.

Santa Chiesa di Sant’Anna a Leukona


Sulla riva nord est di Piccola Prespa si trova una chiesa a cupola della fine del 10imo e l’inizio dell’11esimo secolo. Il monumento conserva parti di affreschi bizantini databili all’11esimo secolo.

Saint German

Santa Chiesa di San German


La Santa Chiesa di San German si trova nella comunità omonima. Fu fondata all’inizio dell’11esimo secolo e dedicata a German I, patriarca di Costantinopoli che fu dichiarato santo. Si tratta di una chiesa a croce quadrata, completamente decorata con affreschi risalenti al 1743, anche se sono conservati frammenti di affreschi bizantini precedenti.

Collezione Bizantina di San German


È ospitata in un tradizionale edificio a due piani restaurato del 1913. Attualmente, funziona come un centro di informazione che fornisce media riguardanti monumenti di Prespes, tuttavia una mostra di antichità locale è attualmente in programma.

Mulino ad acqua di San German


Il mulino tradizionale di San German è l’unico completamente restaurato dei 20 esemplari testimoniati in Prespes. Si tratta di un edificio in pietra a piano terra con un tetto in legno, costruito nel 1930 come un insieme di usi: il mulino ad acqua per la macinazione del grano, il getto d’acqua per il lavaggio dei tessuti e il mulino fulling per il martellamento dei tessuti.

Great Prespa

Eremo della Metamorfosi


Si tratta di una piccola chiesa a navata unica con pochi frammenti di affreschi, probabilmente risalenti al 13esimo secolo, è conservata all’interno della caverna sulla riva sud occidentale del lago.

Eremo di Mikri Analipsi


Il Kyriakon dell’eremo è una piccola chiesa a navata unica arroccata sulla roccia. Conserva gli affreschi del 15esimo secolo, soprattutto nel santuario.

Eremo di Panagia Eleousa


Il piccolo Kyriakon si trova nella parte superiore di una caverna imponente. Si tratta di una chiesa a navata unica, decorata esternamente con affreschi che imitano la decorazione ceramoplastica. Sulla lunetta dell’ingresso ovest c’è un’icone della Vergine nel tipo di Glykophilousa che tiene Gesù bambino con la mano destra. Le superfici interne della chiesa sono interamente ricoperte di affreschi risalenti al 1409-1410. I resti delle abitazioni degli eremiti sono visibili nella cavità della roccia.

Eremo di San Atanasio


È l’unico eremo che può essere avvicinato direttamente dalla comunità di Psarades. La piccola chiesta a navata unica è datata nella prima metà del 15esimo secolo ed è stata gravemente danneggiata da alcune frane.

Pitture Rupestri


Le icone affrescate conservate nelle superfici rocciose della riva sud-ovest di Great Prespa, dovrebbero essere considerate anche come resti di eremi e correlate alla decorazione interna della loro Kyriaka. Un’icona della Vergine Eleousa o Glykophilous che tiene Gesù bam bino con la mano destra, è datato nel 1373 da un’iscrizione; appartiene alla chiesa di un eremo all’interno della grotta. Queste icone possono essere viste dai viaggiatori in barca.

AMYNTAIO

Fortezza di Kale


Nel sito fortificato di Kale, situato sulla riva nord del lago di Petresm ci sono i resti di un castello del 10imo secolo che compre una superficie di 5 ettari. Il castello segue una divisione interna tripartita, con un muro interno e un particolare finale alla riva del lago. Nella parte superiore della cittadella, si possono vedere i resti di una basilica insieme a reliquie di edifici sparsi che definiscono la forma di abitazione.

Città ellenistico-romana di Petres


Questo è un luogo migliorato e visitabile di una città organizzata, fortificata e densamente popolata che apparteneva all’antico regno di Eordaia e fu probabilmente fondata da Filippo II. Il primo insediamento sulla collina risale all’età del ferro. La fase successiva è datata nel periodo classico, mentre la presenza umana continua senza soluzione di continuità dal quarto al primo secolo a.C. La città raggiunge il culmine della sua prosperità subito dopo il 150 d.C a causa del passaggio della Via Egnatina attraverso la zona.

Villaggio tradizionale di Nymfaio


Si tratta dell’antica scuola di Nikeios costruita nel 1928 e i palazzi tradizionali sono capolavori dell’architettura locale. Nymfaio è tra i 10 villaggi più belli d’Europa secondo l’UNESCO.

Laghi Vegoritida, Zazari E Chimanditida


Questi laghi presentano numerose specie rare, come pellicani e anatre.

Cantine


La viticoltura e la produzione vinicola caratterizzano la zona di Amyntao, dove è possibile visitare cantine selezionate e degustare la speciale varietà indigena. 12 cantine si trovano in questa zona, la più antica tra loro è l’Associazione delle Cooperative Agricole. CI sono anche la tenuta Alhpa, la tenuta Dimopoulos, la cantina Vegoritiss, la tenuta Kir Yannis Boutaris, ecc.

CITY OF FLORINA


Come raggiungere Florina