Talamello in provincia di Rimini è una perla per vari motivi: ha un piccolo borgo arroccato su un cucuzzolo che permette uno sguardo sul bellissimo panorama, è circondato dai castagneti dove è bello passeggiare grazie ai diversi itinerari, ha delle presenze d'arte di buon pregio, ed ha il formaggio di fossa.
Una linea sentieristica del Monte Pincio, circa 20 chilometri di single-track, mulattiere e vecchie strade adatti per ciclisti (principalmente Enduro e Downill), Camminatori e Trail Runner. I sentieri presentano diverse tipologie di difficoltà.
For Ride - Valmarecchia E-Bike Experience è lo snodo centrale per il turismo escursionistico dell'Alta Valmarecchia.
Vengono messe a disposizione E-bike.
Completamente affrescata da uno dei più famosi pittori di quel periodo, Antonio Alberti, originario di Ferrara ma da tempo residente ad Urbino.
Nel Santuario di San Lorenzo è custodito un prezioso crocifisso dipinto, attribuito per un lungo periodo a Giotto ma fatto risalire successivamente ad un suo allievo, Giovanni da Rimini.
Riunisce più di 40 opere donate al Comune tra il 2000 e il 2005 da Fernando Gualtieri, artista di fama internazionale di origini talamellesi.