Vicino a Rimini, tra le prime colline affacciate sul mare, tra i campi di grano e le vigne si trova il piccolo paese di San Clemente. Meta ideale se si è appassionati di cicloturismo visti gli ottimi percorsi tra mare e collina, ma anche se si ama il vino, qui il Sangiovese è da sempre uno dei migliori della produzione romagnola.
Lunghezza complessiva: 26 km. Dislivello: 600 metri. Semipercorso A: 13 km. Semipercorso B: 17 km. Senso consigliato: orario. Asfalto: 30%. Sterrato:70%.
Salite e discese impegnative con alcuni tratti a fondo fangoso.
La fattoria, fortificata, a pianta quadrangolare di Agello è un minuscolo borgo fortificato immerso nelle verdi campagne.
Castelleale prende il nome dal Vescovo riminese Leale Malatesta. Nasce sulle sommità collinari ed è l'unico esempio in queste zone di tomba fortificata.
E' un'impresa di famiglia, cresciuta di generazione in generazione, in continuo sviluppo. Si possono organizzare visite guidate e degustazioni.
Via Pian di Vaglia 17 - S. Andrea in Casale
47832 San Clemente (Rimini) - Italia
0541 952608
Possibilità di organizzare attività di training ; E-Bike Tour tra le colline della Valconca; Cooking Class; Caccia al Tartufo; Trekking con Asino o Passeggiata a Cavallo; Vespa Tour sui Colli di Rimini; Wine & Wellness.
Dalle mura di origine malatestiana e dall'antica torre civica è possibile osservare un bellissimo panorama.