Nell'entroterra della Provincia di Ravenna, Riolo Terme offre un soggiorno all'insegna del benessere, della natura e dello sport. Località famosa per il suo meraviglioso e secolare parco dove si trovano le terme naturali.
La grotta è facilmente percorribile per un tratto di 60 m, fino alla cosiddetta Sala Gotica. Il tratto successivo può essere visitato unicamente con attrezzatura speleologica e autorizzazione.
Via Firenze, Cava di Monte Tondo - 48025 Borgo Rivola- Riolo Terme (RA)
335 1209933
Riolo Terme è punto di partenza e di arrivo di questo itinerario collinare, che si snoda per 22.9 km tra i calanchi della Vena del Gesso Romagnola e il fiume Senio. Il percorso non è particolarmente difficoltoso.
Partenza dal parcheggio del Parco Fluviale nei pressi del Chiosco TimOrso, Via Firenze, 18/d - 48025 Riolo Terme (RA)
0546 77404
Riolo Terme è un piccolo borgo della media Valle del Senio, edificato nel XIV a opera della città di Bologna. Il suo nome si lega alla presenza delle note acque termali, usate a scopo terapeutico sin dall'antichità.
La Rocca di Riolo sorse nel 1388, come presidio della città di Bologna, a difesa della comunità della vallata che vi si era sottomessa, per ottenere protezione.
Il Museo offre un'ampia visione del paesaggio collinare circostante, con i calanchi e gli affioramenti di gesso, osservabili grazie ai binocoli e ospita il Centro di Documentazione del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Il Grand Hotel delle Terme, elegante quattro stelle, è situato all'interno del Parco secolare delle Terme di Riolo.
Lo Stabilimento, dove i padiglioni più moderni si armonizzano con le strutture originarie in stile Liberty, è circondato da un vasto bosco con alberi secolari, che creano un angolo di pace, relax e salute tra le colline romagnole.