Posto sulle colline romagnole e circondato da vigneti non molto distante da Forlì si trova Predappio. Meta ideale per chi desidera scoprire le tradizioni della cucina romagnola e assaggiare prodotti tipici come il Sangiovese.
Itinerario di grandi panorami che dalla vallata del Rabbi porta con salita decisa fino al crinale di Rocca delle Caminate, fino all'omonimo castello. Qui la posizione è talmente strategica e dominante, che Benito Mussolini vi fece installare un faro tricolore visibile a oltre 60 km di distanza. Proseguendo ancora sul crinale, si pedala un tratto di Sentiero degli Alpini, dove sarà richiesta buona abilità di guida. Un percorso breve ma per gambe pimpanti, che con i suoi scorci paesaggistici ripagherà ogni impegno.
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1p0FagUMu84IhJ2sKY6aNgVoUl35TivNK&ll=44.06742639570564%2C12.143495485351563&z=12
milena.rossi@comune.predappio.fc.it - sabrina.nanni@comune.predappio.fc.it
0543921766
A 3 km a monte di Predappio su uno sperone roccioso, sorge Predappio Alta. Il piccolo borgo medievale deve la sua denominazione a un regio decreto del 1936 che volle così diversificare dalla nuova città che stava sorgendo a valle.
Il borgo medievale di Predappio Alta si raggiunge percorrendo per circa 3 km la Strada Provinciale 47 che da Predappio Nuova conduce direttamente a Predappio Alta.
milena.rossi@comune.predappio.fc.it
0543 921766
La Rocca medievale di Predappio Alta, un imponente e integro castello, arroccato fra le case del borgo antico, che guarda le soleggiate colline punteggiate di vigneti dell'alto forlivese.
Luogo naturalmente bello e verde adatto a tutte le persone che amano la tranquillità, la semplicità e la buona cucina. Qui si commerciano erbe aromatiche, sia coltivate che di raccolta spontanea, si lavorano le bacche e i frutti selvatici, a volte si allevano animali da macello. Gli ospiti che arrivano, anche a piedi o a cavallo, possono soggiornare nelle aree poderali. E' possibile fare suggestive passeggiate lungo i sentieri nel bosco circostante.
Predappio Nuova, pensata e realizzata secondo i principi ed i dettami dell'architettura del Ventennio, si presta molto bene a costituire, con i suoi edifici, le strade, le vedute, un vero e proprio "museo all'aria aperta".
Gli ospiti del Borgo Condé potranno percepire un forte contatto con la natura. L'ambiente e il paesaggio sono perfettamente inseriti nell'azienda vitivinicola che si estende su tutta la collina circostante
Il Borgo Condé Wine Resort si trova a Fiumana, una frazione del Comune di Predappio, nella splendida cornice delle colline romagnole
0543940129
Nel cuore di Predappio Alta, la Bottega Artistica è uno di quei negozi del passato, in cui trovare opere d'artigianato locale uniche. All'ingresso sarete accolti dalla proprietaria che ancora oggi, come un tempo, produce tessuti pregiati e di altissima qualità utilizzando il telaio tradizionale in legno e fibre tessili naturali come la canapa, il lino e il cotone grezzi. Le stoffe sono rifinite con ricami e pizzi fatti a mano. È un po' come toccare con mano la storia, solo che qui, nella Bottega Artistica di Predappio Alta, la storia si scrive ancora tutti i giorni. Il posto perfetto in cui acquistare il vostro pezzo di autentica Romagna da portare sempre con voi.