Montescudo sorge al confine con la Repubblica di San Marino; la sua posizione, la sua struttura, la integrità del suo paesaggio agricolo dei borghi rurali ne fanno tappa significativa dell'itinerario ideale per la scoperta delle cose più nascoste dell'entroterra riminese e delle tradizioni legate al mondo contadino e tradizionale.
Monte Colombo Mtb Tour gestisce una casa scout a disposizione degli appassionati di bike dalla quale partono diversi percorsi che raggiungono Gabicce e le vicine colline del Montefeltro.
Casa scout in frazione di Monte Colombo via Bologna 20, circuito nei boschi tra Monte Colombo e Taverna
320 6618496
Il borgo presenta ampi brani della cinta muraria che issata su un colle abitato fin dall'epoca romana fungeva da scudo, come ricorda il nome, per il territorio riminese.
Municipio di Montescudo, Piazza Municipio 1
Pro Loco di Montescudo, Via Roma, 1
salvatori@comune-montescudo-montecolombo.rn.it
0541 864014
Il borgo è per gran parte circondato da mura di epoca malatestiana, che oltre all'interesse architettonico hanno quello di balcone panoramico che spazia sulla costa riminese e la vallata del Conca.
Municipio di Monte Colombo, Piazza Malatesta, 14
Pro Loco di Monte Colombo, Piazza S. Martino di Tours, 1
salvatori@comune-montescudo-montecolombo.rn.it
0541 864014
La località deve il suo nome agli alberi, cioè ai boschi che da sempre lo circondano. In epoca medioevale il villaggio venne circondato da mura, a difesa di comunità e derrate, tuttora evidenti nella loro interezza.
Nel centro del paese, lungo la provinciale 31, si innalza la bella facciata del borgo munito di torre portaia del XVI secolo, rialzata e munita di orologio nel XVIII sec.
Utilizzando l'antico fossato posto lungo il lato sud delle mura del borgo fortificato di San Savino, alla fine del XVIII secolo è stata ricavata una cantina vinaria tuttora operante e gestita da decenni dalla famiglia Pasini.
Al suo interno si conserva una raccolta di centinaia di immagini fotografiche sugli avvenimenti bellici della campagna alleata per lo sfondamento della Linea Gotica.
Il Museo Etnografico ha sede presso la canonica ed altri spazio adiacenti il Santuario mariano di Valliano. Negli spazi al chiuso e all'aperto sono allestite esposizioni di oggetti che testimoniano aspetti peculiari della struttura socio-economica dell'entroterra riminese.