A 15 km da Riccione si trova Mondaino, arroccata sulla cresta che divide la Romagna e le Marche. Questo comune riserva molte sorprese: una rocca da cui si gode un panorama completo sul mare e sui monti, itinerari da esplorare e palazzi nobiliari da visitare. In questa località si può avere l'occasione di degustare e acquistare prodotti locali rinomati come il tartufo bianco e il formaggio di Fossa.
Gli abitanti chiamano affettuosamente Piazza Maggiore: "la padella", a sottolineare la sua forma circolare, della quale Via Roma costituisce il manico.
Allestito nella Rocca Malatestiana, espone un campionario dei fossili di fauna e flora rinvenuti nel territorio di Mondaino, risalenti alla fine del Miocene (circa 4/5 milioni di anni fa).
Il Mulino della Porta di Sotto è un crogiolo di storia, cultura, tradizione ed enogastronomia. Ambiente cinquecentesco nel quale sono inserite le fosse in cui stagiona il formaggio.
La rocca di Mondaino è una Fortezza militare costruita tra la fine del XIII secolo e il XV secolo, è stata potenziata nel corso del tempo da Sigismondo Malatesta.
La strada dell'arte dello scultore Gianni Calcagnini è un percorso disseminato di opere imponenti dell'artista, ispirate all'interiorità e alla vita.
Lunghezza 11 km circa dislivello 300 metri
Partenza strada prov. 64 via Pieggia, incrocio via Fabio Tombari, a tre chilometri dal centro storico direzione Borgo Massano/Urbino
0541 981674