Poco distante da Faenza si trova Modigliana un comune che vanta origini molte antiche ed una storia ricca di eventi importanti che viene rievocata con feste folcloristiche. Un paese in cui le tradizioni risiedono anche nei piatti tipici, come i tortelli di patate.
Attraversando la porta della Tribuna, si accede al nucleo storico del borgo caratterizzato da ruscelli e antichi caseggiati. Nel borgo vecchio di Modigliana sorge Piazza Pretorio, una piazza medievale segnalata da un arco che è necessario oltrepassare e sulla quale si affacciano diversi edifici.
L'attuale "Appartamento Storico dei Vescovi di Modigliana" risale agli anni 1850/54, era l'appartamento del Vescovo della Diocesi. Perfettamente conservato è oggi un piccolo museo.
Piazza Cesare Battisti, 12, 47015 Modigliana (Forlì-Cesena)
parrocchiamodigliana@gmail.com
0546 940378
Il Teatro è una delle realtà vitivinicole modiglianesi più giovani, nata nell'inverno del 2014 e in produzione già dall'annata 2015 grazie ad un bel patrimonio di vecchie vigne.
L'azienda, biologica, è stata la prima ad imbottigliare i propri vini a Modigliana nei primi anni '70 del secolo scorso. Si possono organizzare visite guidate e degustazioni.
L'azienda nasce nel 2000 dalla passione di Maurizio e Paola Costa. Una ricerca sui singoli cru, un'attenta zonazione in collaborazione con l'Università di Bologna, la sperimentazione con varietà bianche e rosse internazionali. Si possono organizzare visite guidate e degustazioni.
L'azienda che ha come obiettivo la valorizzazione del Sangiovese della Romagna, si trova nel Comune di Modigliana, occupa una superficie di 15 ettari mista tra olivi e vigneti, bosco e ginestra. Si possono organizzare visite guidate e degustazioni.
L'azienda produce uve per vini di ottima qualità e di diversa natura a seconda della tipologia del terreno e della posizione. Si possono organizzare visite guidate e degustazioni.
Il MU.VE. ospita un'esposizione permanente di opere di Vedova, Crippa, Turcato, Olivieri, Dova e altri artisti italiani della seconda metà del '900, donazione del fotografo Vito Liverani.
La Tribuna, una costruzione a torre semicircolare, che si affaccia sul torrente Tramazzo generando una suggestiva visione, fungeva da ingresso principale al castello ed era posta a difesa della cittadella medievale di Modigliana.
L'attuale cappella del "Gesù morto" era la cripta dell'antica pieve di Santo Stefano (ora Duomo). Risale al XII° sec..
Il Santuario è detto del Cantone perchè costruito, nel XVII sec. a ridosso dell'angolo dell'abside del Duomo, per devozione all'immagine della Madonna e del Bambino affrescata verso la metà del XVI sec. da anonimo di scuola locale.
Il Duomo, già pieve di Santo Stefano (di cui rimane unicamente la cripta, oggi cappella di Gesù morto) ed un pilastro nei pressi dell'altare maggiore, fu consacrata da papa Giulio II nel 1506.
Il passo, altezza mt 565 slm, collega le valli del Tramazzo e del Montone. Sul passo la sosta è d'obbligo per il panorama insuperabile sulla valle del Montone.
Passo del Monte Trebbio, 47015 Modigliana (Forlì-Cesena)
turismo@comune.modigliana.fc.it
0546 949515
Lungo cammino - Tappa 14, dalla Cattedrale di Modigliana all'eremo di Montepaolo (16,1 km)
049 8225652
Il Sentiero segna il passaggio di Giuseppe Garibaldi nell'agosto del 1849, a aiutarlo nella fuga dagli austriaci Don Giovanni Verità.
Il percorso enumera otto tappe significative per il periodo risorgimentale situate nel territorio del Comune di Modigliana.
Oltre 75 km di percorsi escursionistici segnalati e suddivisi in 9 anelli che partono da Modigliana e vi fanno ritorno. I 3 anelli maggiori di 24 km ciascuno (2 giorni di percorrenza) sono strutturati tematicamente per valorizzare le peculiarità del territorio.
Percorso che si snoda nel centro storico o in aree limitrofe e che segnala i punti di interesse che riguardano la vita di Silvestro Lega.
Punti di interesse del centro storico e aree limitrofe - Modigliana (FC)
turismo@comune.modigliana.fc.it
0546 949515