Sui primi colli fra Cesena e Rimini troviamo la città di Longiano, in provincia di Forlì-Cesena. Immersa nella campagna, offre sentieri perfetti per camminate rilassanti, trekking, escursioni in bicicletta sportiva o mountain bike.
Due differenti percorsi cicloturistici - uno più breve su strda asfaltata (20km), destinato anche a ciclisti meno esperti, e uno più lungo (55km) e impegnativo, per ciclisti allenati.
Il Castello Malatestiano di Longiano domina il borgo medievale e tutto il territorio circostante. è sede permanente della collezione d'Arte contemporanea del Novecento italiano della Fondazione Tito Balestra Onlus.
Nel Castello Malatestiano di Longiano ha sede una delle collezioni d'arte del Novecento italiano più ricche della Regione Emilia-Romagna e una delle originali d'Italia: la Fondazione Tito Balestra Onlus.
Il Museo Italiano della Ghisa è una raccolta, unica al mondo, di elementi d'arredo urbano di Ottocento e inizio Novecento. Il Museo ha due sedi espositive: nella settecentesca ex-chiesa di Santa Maria delle Lacrime, nel Centro Storico di Longiano.
Via Santa Maria, 7 - 47020 Longiano via Emilia SS9, 1626 - 47020 Longiano
0547 652171
Il Museo d'Arte Sacra, istituito dal Comune di Longiano e dalla Diocesi di Cesena e Sarsina, inaugurato ufficialmente nel 1989, è ospitato all'interno dell'Oratorio barocco di S. Giuseppe Nuovo, tuttora consacrato.
Il Museo del Territorio di Longiano nasce nel 1986, raccoglie più di 6.000 reperti provenienti dal territorio longianese e dall'intera Romagna, e rappresenta una interessante vetrina della vita quotidiana dal Seicento ad oggi.
I locali dell'ex Convento di San Girolamo, ospitano trentuno sculture in bronzo. Si tratta di raffiguranti originali interpretazioni d'artista delle Maschere della Commedia dell'Arte.
Uno dei punti panoramici più interessanti di Longiano è quello del Castello Malatestiano. Da questa posizione strategica infatti si può godere di una vista straordinaria, che spazia su tutto il territorio circostante.
Longiano offre una invidiabile rete di strade vicinali, piccole vie e sentieri. Per chi ama il trekking è possibile percorrere la rete sentieristica delle colline cesenati e delle Terre del Rubicone, come i Sentieri degli Otto Castelli, il Parco della Rigossa e il Cammino di San Vicinio.