Adagiato sui primi contrafforti appenninici, il castello di Chiesanuova trae origine dall'antico castello di Busignano, i cui abitanti nel 1320 chiesero di essere aggregati a San Marino. La leggenda narra che sulle rovine del castello di Busignano fu costruito un convento il cui campanile aveva una campana tutta d'oro, che fu sotterrata dai monaci prima che il convento fosse distrutto e mai più ritrovata.
Il nome deriva dalla costruzione di una nuova chiesa nel 1500. Piazza S.Conti ospita la fontana "La voce nel canneto" ideata da Tonino Guerra.
"è come se un ciuffo della nostra memoria vivesse davanti a noi, carico di ricordi e di antiche presenze." - Tonino Guerra
Con questa suggestione Tonino Guerra firma la sua fontana "La voce del canneto", che rappresenta una delle ultime opere da lui realizzate.
La fontana eè composta da un "canneto" realizzato in acciaio dall'artista Dario Brunelli e da una scultura in vetro realizzata dall'artista/artigiano Fausto Baldasserini, il tutto collocato in una vasca di pietra.
L'area presenta un'elevata importanza naturalistica, paesaggistica e numerosi punti panoramici. Vi è inoltre la possibilità di incontrare numerosi esemplari faunistici locali, come caprioli, scoiattoli, cinghiali, eccetera. In località "Fonte Vivo" è inoltre possibile osservare numerosi anfibi.