Adagiata sulla costa dell'omonimo Monte, immersa nel verde dei suoi faggeti, Carpegna è il centro di quel Montefeltro aspro e gentile che fu terra di santi e condottieri, di cupe leggende e di storia.
Da decenni, nel mese di luglio, Carpegna celebra uno dei prodotti enogastronomici più prelibati e famosi del Montefeltro, il Prosciutto di Carpegna DOP.
Residenza nobiliare del 1674 situata al centro dell'abitato del Comune di Carpegna, ancora completamente arredata con arredi originali.
Pieve romanica del 1182 completamente restaurata , presenta uno splendido chiostro. All'interno vi si trova un ciclo di affreschi trecenteschi dedicati al Santo.
Pieve di S. Giovanni Battista Strada Comunale per Frontino, 1 Carpegna (PU)
3383179725
Punto panoramico in mezzo alla pineta di Monte Carpegna da dove partono sentieri e percorsi trekking e bike ." La salita Pantani " è una strada asfaltata molto frequentata da ciclisti e famosa per essere la salita preferita da Marco Pantani.
Passo montano a 1.007 mt. di altitudine dove ci sono: un parco avventura, una pista da bob, sentieri per trekking e bike, 1 ristorante e 3 residence.
Area naturalistica Protetta dove praticare trekking, mountain bike e visite guidate ambientali. Area naturalistica Protetta dove praticare trekking, mountain bike e visite guidate ambientali.
Area protetta comprendente i comuni di Carpegna, Frontino, Piandimeleto, Pennabilli, Pietrarubbia e Montecopiolo
0722 770073