Il nucleo storico è entrato a far parte del Patrimonio UNESCO. Noto tradizionalmente come Mercatale, era l'estensione della città alle pendici del monte, luogo dedicato ai commerci, ricco di botteghe, in cui si tenevano importanti fiere agricole e il mercato settimanale, già documentato nel 1244.
Celebri in passato anche le cantine, in cui si conservava e consumava in particolare il moscato di San Marino. Da segnalare il Museo di Storia Naturale, il Santuario della Beata Vergine della Consolazione progettato da Giovanni Michelucci, la Torre Civica dell'Orologio di Francesco Azzurri, la Chiesa di Sant'Antimo che conserva il dipinto raffigurante Sant'Agata portato in processione ogni anno il 5 febbraio.
Il Mercatale era unito alla Città dalla Costa dell'Arnella, il cui nome deriva dagli alberi (ornielli) che la costeggiavano. Oggi la funivia panoramica collega Borgo Maggiore al centro storico della Città di San Marino in pochi minuti.
Pianifichiamo la tua vacanza outdoor in base alle tue richieste. Un'esperienza unica, con visite guidate nel centro storico di San Marino e nel suo patrimonio unesco. Trekking nei nove castelli della repubblica e nel circondario limitrofo (val marecchia e montefeltro) per costruire un'offerta turistica a 360 gradi.
Casa del popolo, all' interno dipinti medievali, e sala mostre. Ampi spazi dedicati a conferenze.
Convento frati minoricasa di accoglienza di spiritualità - San Giuseppe
Ordine dei frati servi di maria
Struttura pubblica istituita nell'ambito del dipartimento istruzione e cultura, con lo scopo di creare un polo culturale nel campo delle scienze naturali e di contribuire alla diffusione della cultura naturalistico-ambientale.
Chiese e luoghi di culto - parrocchia dei santi Antimo e Marino in Borgo Maggiore - santuario "madonna della consolazione" progetto dell'architetto Giovanni Michelucci.
Salita Ugolino da Montefeltro, 4- 47893 - Borgo Maggiore
parrocchiaborgomaggiore@gmail.com
0549 903905
Il primo sacello del santo era una grotta nella zona che oggi si chiama baldaserrona, luogo visitabile di carismatico fascino.