Nel settore nord occidentale dell'ampia e fertile pianura alluvionale che circonda Ravenna, nel cuore della Romagna si trova Bagnara di Romagna. La meta principale della visita è costituita ovviamente dalla maestosa rocca di Bagnara, sorta nel XV secolo ad opera delle famiglie Riario e Sforza.
Bell'esempio di castrum medievale di pianura, Bagnara di Romagna, che dal 2021 è entrato a far parte dei Borghi più belli d'Italia, presenta un centro storico di grande fascino, completamente circondato dalle mura, come sul finire del Quattrocento. La cinta muraria comprende la torre d'ingresso e cinque piccoli bastioni.Emblema della piccola cittadina è, senza dubbio, la Rocca sforzesca e l'atmosfera di epoche lontane che ancora vi si respira, col grande mastio, i loggiati perimetrali, il cortile centrale restituito all'aspetto rinascimentale e alcuni ambienti interni con i soffitti lignei originali. Oggi la Rocca ospita il Museo del Castello con la sezione archeologica che comprende importanti reperti che illustrano la storia del borgo dall'Età del Bronzo, attraverso l'epoca romana fino al Medioevo, di cui rimane l'importante sito archeologico dei Prati di S. Andrea, parte fondamentale dell'originario abitato di Bagnara.
l sistema difensivo di Bagnara, messo in atto da Barnabò Visconti nel Trecento, consisteva in un fossato che circondava una cinta muraria in cui era inserita la rocca. E' l'unico esempio, in tutta la pianura emiliano-romagnola, di "castrum" medievale tuttora completo. Oggi ospita al suo interno il Museo del Castello, in cui si possono seguire percorsi che raccontano, anche grazie a preziosi reperti archeologici, la storia del territorio e dei suoi stili di vita sin dall'Età del Bronzo, oltre a memoria e racconti delle personalità dei Signori della Rocca.
Piazza IV Novembre 3 - 48031 Bagnara di Romagna (RA)
museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it
0545 905540
IInaugurato nel 2008, il Museo del Castello si snoda attraverso le sale, i camminamenti, i sotterranei, il mastio, il bastione, la corte della trecentesca Rocca sforzesca, completamente recuperata a fini museali e culturali. L'esposizione archeologica permanente, comprende importanti reperti che illustrano la storia del borgo dall'Età del Bronzo, attraverso l'epoca romana fino al Medioevo, di cui rimane l'importante sito archeologico dei Prati di S. Andrea parte fondamentale dell'originario abitato di Bagnara. Al Museo si accede attraverso il grande portale d'ingresso della Rocca, probabilmente ampliato nel Seicento dopo la soppressione del ponte levatoio, donde si giunge nella suggestiva corte centrale. Da qui si dipartono vari percorsi che conducono alle due principali sezioni museali e ad altri locali a vocazione culturale e didattica alloggiati nel complesso.
Piazza IV Novembre 3 - 48031 Bagnara di Romagna (RA)
museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it
0545 905540
A giugno il Popoli Pop Cult Festival anima l'antico borgo fortificato di Bagnara di Romagna con danze e musiche da tutto il mondo. Ogni luogo, edificio storico, spazio aperto ospita stand gastronomici, spettacoli di danze, musiche etniche e mostre.
I musei sono situati nella canonica della chiesa Arcipretale San Giovanni Battista e Sant' Andrea Apostolo. Il museo storico Pietro Mascagni sorto nel 1975, custodisce il più importante epistolario del Maestro, consistente in circa 4600 lettere (datate dal 1910 al 1944) assieme ad oggetti personali, fotografie con dedica, un suo pianoforte e vari spartiti musicali.
I musei sono situati nella canonica della chiesa Arcipretale San Giovanni Battista e Sant' Andrea Apostolo. Il museo arcipretale conserva prevalentemente oggetti preziosi e apparati liturgici che vanno dal XVI al XVIII.