Conosciuto come uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, Urbino è stata la casa di Raffaello Sanzio ed è sede di una delle più antiche ed importanti università d'Europa. Imperdibile il suo centro storico che dal 1998 è patrimonio dell'umanità Unesco.
Raffaello qui trascorse gli anni della sua formazione giovanile presso la bottega paterna. Oggi la struttura è una casa-museo dedicata all'artista urbinate e accoglie opere di vario genere e provenienza.
Rocca Albornoz è una costruzione fortificata edificata sul punto più alto del Monte di S. Sergio a Urbino. La sua posizione elevata offre una visione panoramica privilegiata della città di Urbino e del paesaggio che la circonda e ne fa unopera di grande interesse storico e panoramico. Al suo interno, a seconda del periodo, possono essere allestite mostre/esposizioni.
Un luogo di pace e silenzio, a 632 metri di altezza, dove la vista si appaga, ludito e lolfatto si soddisfano con i suoni e gli odori della natura, e il palato si delizia con i sapori di un menù autentico e ricercato.
Il locale per tutti i gusti! Un mix di tradizione ed innovazione dove l'accoglienza è di casa grazie al giovane personale.
Il Convivio della Società Agricola Nonno Ciro è un'attività nata nel 2021 per offrire un nuovo modo di stare insieme, unendo la passione per il gusto e il fascino del paesaggio marchigiano.
Ristorante della guida Michelin, piccolo principe accogliente, situato nel centro storico di Urbio che propone piatti ispirati alla tradizione ma con una chiara impronta gourmet.
Il Palazzo Ducale è stato voluto da Federico da Montefeltro ed è la principale attrazione di Urbino con i suoi caratteristici e fiabeschi Torricini. Al suo interno vi è la Galleria Nazionale delle Marche: si possono scoprire dipinti dei principali artisti rinascimentali, sculture dal XIV al XVIII secolo, ceramiche, monete, disegni e arredi. Iscritto dal 1998 nella lista del Patrimonio Mondale dellUnesco.
La casa natale di Raffaello è il fulcro della nascita del genio: qui risiedono la sua gioventù, l'ispirazione e l'atmosfera che ne influenzarono il percorso. Materialmente è un vero e proprio museo che espone opere di Giovanni Santi, copie di dipinti di Raffaello e omaggi di altri artisti alla sua figura, nonché una riproduzione del teschio del celeberrimo artista.
Allinterno dellOratorio San Giovanni è possibile ammirare il prestigioso ciclo di affreschi dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni, che raccontano la vita di San Giovanni Battista seguendo lo stile "gotico internazionale". Complementare all'Oratorio di San Giuseppe, che custodisce capolavori dal Rinascimento al Neoclassico.
Situato sotto la Cattedrale di Urbino, lOratorio della Grotta è suddiviso nelle quattro cappelle che non presentano più lordine liturgico originario. E'parte integrante del Museo Diocesano Albani, ospitando una parte della collezione. Il percorso espositivo, nel rispetto del luogo di culto e di pietà, si propone come sede di mostre temporanee, con unattenzione anche allarte contemporanea.
Principale Teatro di Urbino, è un edificio neoclassico in laterizi rossi, peculiarmente collocato sopra il torrione quattrocentesco del Mercatale. Emblema di un forte desiderio di cultura e svago, è anche luogo e monumento d'arte grazie alle decorazioni degli interni e alle armonie cromatiche che lo contraddistinguono.
Il parco della Resistenza è il punto panoramico per eccellenza di Urbino. A partire dal 1975 è stato adibito a Parco pubblico e dedicato alla Resistenza.
L'Hotel Mamiani è dotato di Boutique Spa e ristorante panoramico
Aura Relais è una country house immersa nella natura. Un luogo di pace e silenzio, sospeso nel tempo e nello spazio, a mezzaria tra la terra e il cielo.
Accogliente Country House ottenuta dal recupero conservativo della casa poderale con ampi spazi e corte dove abbiamo ricavato camere, ristorante e centro benessere, con un ampio parco e piscina che si affaccia sulla valle del Foglia.
Tenuta Santi Giacomo e Filippo comprende un resort di 33 camere, il ristorante Urbino dei laghi, il maneggio Urbino Horses, il centro benessere ed anche un'azienda vitivinicola biologica. Il nostro motto è "Natural People for a Natural xperience"
Guado Urbino racconta dell'antico pigmento per farne riscoprire il fascino e la simbologia attraverso la manifattura italiana e la tradizione dimenticata della tintura naturale dei tessuti.
Dagli insegnamenti dei Maestri incisori e stampatori di Urbino nasce la Stamperia Ca' Virginio. Un luogo dove l'abilità tecnica di un mestiere artigianale incontra la creatività.