Poco distante da Cesena sorge Sogliano, piccola cittadina di Romagna immersa nel verde delle campagne. Meta ideale per chi ama la natura, la buona cucina e desidera gustare il rinomato Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.
Uno dei più antichi cammini storici italiani che attraversa le province di Arezzo, Forlì-Cesena e Rimini, sovrapponendosi all'antico sistema stradale romano. Il cammino ripercorre per 350 km le strade e luoghi della vita di San Vicinio, primo vescovo di Sarsina.
Territorio del Comune di Sogliano al Rubicone e comuni limitrofi
amministrazione@camminodisanvicinio.it
A 379 mt di altitudine, Sogliano al Rubicone gode di panorami mozzafiato, adagiandosi su incantevoli colline site fra l'Appennino e la Riviera Romagnola. è un punto di richiamo per escursionisti, appassionati di trekking e cicloturisti.
.
Il borgo di Montetiffi è inserito in un'area di circa 1400 ettari riconosciuta Sito di Interesse Comunitario per la presenza di numerosi luoghi di valore naturalistico e storico-artistico e meta del Cammino di San Vicinio.
Fosse Venturi sorge nel 1994 nel centro di Sogliano collocandosi tra i primi stagionatori di formaggio di fossa. I Nostri mastri infossatori conservano l'antica arte di questa storica lavorazione, attraverso l'uso delle tradizionali tecniche di infossatura e alla ricerca di materie prime selezionate.
Le Antiche Fosse producono da secoli il formaggio di fossa seguendo standard di altissima qualità. Presso lo spaccio aziendale c'è la possibilità di fare diverse degustazioni.
La Casa del Formaggio di Fossa è un azienda specializzata nella stagionatura dei formaggi in fosse di tufo. Propongono visite guidate e degustazioni dei formagggi di fossa abbinati ai prodotti locali.
La Fossa Pellegrini stagiona formaggi provenienti da tutta Italia, con antico metodo di stagionatura risalente al 1200/1400 in fosse di proprietà.
Fosse Brandinelli eè un azienda specializzata nella stagionatura nelle antiche fosse di epoca malatestiana, produce formaggio di fossa di Sogliano DOP, CAFFFIERO, BIRBO ed altre selezioni di alta qualità. Possibilità di visite guidate gratuite e degustazioni di formaggi, vini e prodotti tipici locali.
Il Museo di Arte Povera custodisce una raccolta unica di antichi codici di grande pregio, e una preziosa collezione di carte povere: valentine d'amore, calendarietti settecenteschi, manifesti in stile Liberty, pop-up, raffinate stampe art deco.
Palazzo della Cultura
Piazza Garibaldi 19, 47030 Sogliano al Rubicone
infomuseo@museodiartepovera.com
366 3023594
La pregevole opera Fontana delle Farfalle ideata dall'artista Tonino Guerra rappresenta un grido contro l'orrore della guerra e un canto alla vita.
Nel museo del formaggio di fossa, sono visibili vecchie attrezzatura per la raccolta del latte e la lavorazione del formaggio, strumenti per l'infossatura del formaggio di fossa, fosse di stagionatura e prigione di epoca malatestiana (1200-1400).
c/o Fosse Pellegrini - via Le Greppe 10, 47030 Sogliano al Rubicone
fossapellegrini@formaggiodifossa.it
339 1616148
Questo piccolo museo nasce per raccogliere e raccontare in un unico ambiente le osservazioni, i documenti, le ricerche ed i disegni che Leonardo Da Vinci realizzò durante il suo viaggio in Romagna agli inizi del 1500.
Corte esterna Palazzo Cultura
via XX settembre 54, 47030 Sogliano al Rubicone
329 2097279
Nella mostra sono esposti materiali bellici utilizzati dagli eserciti che combatterono sulle colline soglianesi e nei territori circostanti.
Corte esterna Palazzo Cultura
via XX settembre 54, 47030 Sogliano al Rubicone
329 2097279
Un lungo, imponente e spettacolare crinale, bianchissimo di giorno quando illuminato dal pieno sole e azzurro la notte quando illuminato dalla luna.
Il fiume Rubicone, reso noto dal passaggio di Giulio Cesare nel 49 a.C., ha segnato per un lungo periodo il confine amministrativo tra l'Italia Romana Repubblicana e la Gallia Cisalpina abitata dalla tribù dei Galli.
All'entrata del piccolo abitato di Montepetra e? possibile ammirare i cosiddetti "Sassoni", rocce sedimentarie composte di sabbia, ghiaia, detriti, resti di organismi animali e vegetali.
Via montepetra Fonte, fraz. Montepetra (Sogliano al Rubicone)
0541 817340
Rete sentieristica di circa 150 Km sul territorio di Sogliano al Rubicone, 16 percorsi ad anello utilizzabili a piedi, in mountain bike e a cavallo.
Il cammino ripercorre per 350 km le strade e luoghi della vita di San Vicinio, primo vescovo di Sarsina intorno al IV-V secolo a.c..
Il Parco San Donato è dotato di attrezzature ludiche, tavoli da picnic e panchine, una fontanella di acqua potabile e di un percorso panoramico lungo il quale sono installate alcune strutture per l'attività sportiva a corpo libero all'aperto.
Piscina comunale di Sogliano al Rubicone.
Oggi il laboratorio eè aperto e si puoò assistere alle varie fasi di produzione dei diversi formati di teglie usate per la cottura della piadina romagnola.