Il territorio del castello di San Marino è dominato dal Monte Titano, incluso dal 2008 nella Lista del Patrimonio dell'Umanità, insieme al centro storico medioevale, in cui è racchiuso il patrimonio storico, museale e architettonico che maggiormente connota l'unicità della Repubblica. La Rupe del Titano costituisce uno straordinario ecosistema che si può ammirare percorrendo l'omonimo sentiero, un percorso ad anello di ca. 4 km che percorre da Borgo Maggiore la parte alta del Monte fino a raggiungere la Terza Torre.
Lungo il percorso si incontra l'area conosciuta come Santuario della Tanaccia, sito archeologico che conferma l'esistenza di un luogo di culto frequentato dal V secolo a.C. al V secolo d.C. Di notevole interesse paesaggistico anche il Sentiero delle Cascatelle e Mulini di Canepa, che raggiunge il complesso degli antichi mulini ad acqua.
Presso il Parco Le Stradelle è allestita una piazzola multipla di tiro con alcune sagome e tutto l'occorrente per due ore di tiro con l'arco istintivo. L'istruttore fornisce le nozioni di base per iniziare l'attività in tutta sicurezza e i partecipanti ricevono materiale didattico e un piccolo ricordo della giornata.
Difficoltà: facile - esperienza adatta a tutti.
Durata: 2 ore circa.
L'emozione di scoprire il Monte Titano da un punto di vista insolito e al calar del sole e cimentarsi con le tecniche di arrampicata per superare le balze passando per tratti attrezzati, in totale sicurezza sotto la guida di accompagnatori esperti del Club Alpino San Marino.
Difficoltà: facile - esperienza adatta a tutti.
Durata: 3 ore.
Piazzale J.F. Kennedy (P3)- 47890 Città di San Marino
roberto.stacchini@iama.istruttori.org
345 1048002
Divertimento e adrenalina assicurati per un pomeriggio in cui sperimentare le tecniche di arrampicata, in totale sicurezza sotto la guida di accompagnatori esperti del Club San Marino.
Durata: 3 ore.
Difficoltà: facile - esperienza adatta a tutti.
Piazzale J.F. Kennedy (P3)- 47890 Città di San Marino
roberto.stacchini@iama.istruttori.org
345 1048002
Alla guida di una moto degli anni 70 si attraversano i nove castelli in cui è suddivisa la Repubblica di San Marino, tra affascinanti scorci panoramici. Un tour leader professionale accompagna i partecipanti svelando i segreti dell'utilizzo del mezzo per un'esperienza in tutta sicurezza. Al ritorno è offerta una piccola degustazione di prodotti tipici locali.
Un esperto accompagnatore di e-Bike, condurrà i partecipanti attraverso un itinerario sulla storica linea ferroviaria che collegava Rimini a San Marino. Il percorso offre notevoli spunti di interesse naturalistico e storico, permettendo di ammirare il territorio sammarinese nelle sue sfaccettature.
Difficoltà: Media.
Tipologia percorso: su sterrato con fondo poco sconnesso, curve larghe e pendenze moderate.
Lunghezza: 27 km ca. e dislivello 1.150 m ca.
Età minima: 14 anni accompagnati da un genitore.
Durata: 3 ore (inclusi briefing e adempimenti amministrativi).
Partenza da Piazzale Campo della Fiera, 18 - 47893 Borgo Maggiore
351 0031254
Un esperto accompagnatore di e-Bike condurrà i partecipanti attraverso un itinerario di due ore alla scoperta dei luoghi iconici, partendo da Borgo Maggiore per giungere al centro storico di San Marino.
Difficoltà: Facile
Tipologia percorso: anche su sterrato con fondo sconnesso che richiede capacità tecniche basilari.
Lunghezza: Km ca. 20 km e dislivello 1.150 m ca.
Durata: 2h30 (inclusi briefing e adempimenti amministrativi)
Partenza da Piazzale Campo della Fiera, 18 - 47893 Borgo Maggiore
351 0031254
Antico Mercatale fin dal 1244, assume un particolare interesse storico per chiese, monumenti e caratteristiche contrade del centro storico inserito, insieme al centro storico di San Marino e al Monte Titano, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Offre un collegamento rapido, con la funivia, al centro storico della Capitale.
Le origini risalgono all'epoca longobarda e forse più addietro. Annesso alla Repubblica nel 1463 è sede di un antico e suggestivo Castello, che presenta un'architettura e scorci di rara bellezza. Interessante anche la Chiesa (1865) per i paliotti ivi custoditi, che risalgono al '700.
Nato nel 1979, il Consorzio Vini Tipici riunisce 100 soci che coltivano 120 ettari ai piedi del Monte Titano, ad altitudini comprese fra i 50 e i 400 metri s.l.m. Il marchio di Stato ad Identificazione di Origine "San Marino" tutela e garantisce l'origine delle uve e la qualità dei vini ottenuti. Il Wine Shop offre anche una selezione dei prodotti a marchio Terra di San Marino.
Azienda agricola gestita dalla famiglia Guiducci situata in un contesto naturale di particolare bellezza, nel castello di Montegiardino, che offre splendidi panorami sia sul Monte Titano e le colline circostanti, che sulla costa adriatica. Il miele, prodotto in diverse tipologie, è frutto di lavoro fatto con passione e di natura incontaminata, dove le api non soffrono la presenza di sostanze chimiche nocive.
Lo Chef Luigi Sartini, 1 stella Michelin acquisita nel 2008, cresciuto alla scuola di Gino Angelini e Gualtiero Marchesi, propone una cucina che unisce tradizione, territorio, fantasia e ricercatezza nei piatti, oltre ad un'altissima qualità delle materie prime. Il ristorante si trova al primo piano di un palazzo storico che affaccia su Piazza della Libertà, il luogo simbolo delle secolari istituzioni sammarinesi. AI piano terra, l'Osteria La Taverna offre piatti gourmet in un contesto più semplice e veloce.
Video emozionali e immagini di alta qualità sorretti da un'accurata narrazione danno vita a un'esperienza multimediale che regala al pubblico un'immersione conoscitiva nei punti salienti della storia di San Marino. Le suggestioni dei contenuti multimediali conducono il pubblico lungo un arco temporale che dalla Preistoria arriva al Ventunesimo secolo attraverso l'esplorazione dei momenti storici che hanno favorito la nascita e lo sviluppo della comunità sammarinese consentendole di rimanere libera per secoli. Il percorso di visita si snoda su una superficie di 500 mq suddivisa in aree tematiche.
La Prima Torre, conosciuta anche come Rocca o Guaita, è la maggiore e la più antica delle tre rocche che svettano sul Monte Titano. Il nucleo centrale, originariamente posto di guardia e rifugio dei primi abitanti, è uno fra i più antichi fortilizi della penisola italiana, risalente all'XI secolo. La cinta muraria esterna faceva parte del primo girone di mura eretto a difesa dell'abitato. La cinta muraria interna è la più antica, ha un ingresso sopraelevato e racchiude la Torre campanaria, gli alloggiamenti delle guarnigioni che dal XVI secolo ospitarono le carceri, nonché l'antica torre di guardia, ricostruita nella seconda metà del XV secolo.
Collezioni archeologiche, artistiche e numismatiche. Il Museo di Stato raccoglie collezioni archeologiche, artistiche e numismatiche. Dal 2001 è ospitato nello storico Palazzo Pergami-Belluzzi e si articola in quattro piani: Archeologia del Territorio (piano terra), Arte per la Repubblica (primo piano), Arte di Donazione (secondo piano), Archeologia di Donazione e Numismatica -Medaglistica Sammarinesi (primo piano sottostante). Al secondo piano sottostante sono ospitate mostre temporanee e conferenze.
Le Logge dei Volontari, un magnifico edificio degli anni '30 ristrutturato per l'occasione, ospitano il nuovo percorso espositivo con i nomi più importanti della storia dell'arte italiana del Novecento, da Guttuso a Vedova, da Cagli a Cucchi, da Spagnulo a Chia, da Mari a Ontani.
Gli oggetti d'un tempo, raccolti attraverso un attento lavoro di ricostruzione storica, ritrovano vita all'interno dell'esposizione allestita a Casa Fabrica, esempio pregevole di abitazione contadina completamente restaurata che sorge su un fondo agricolo di antichissima origine. Il museo della Civiltà Contadina è pienamente accessibile e, grazie anche all'esposizione tattile, è completamente fruibile per i visitatori diversamente abili. Casa Fabrica è anche sede del Consorzio Terra di San Marino, ideatore del progetto di valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali quali: carne, miele, latte, vino, olio e cereali.
La funivia panoramica collega i due centri storici iscritti nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO, Borgo Maggiore e San Marino. Il percorso, dalla stazione di valle a quella di monte (166 metri più in alto) richiede circa 2 minuti, durante i quali è possibile ammirare una splendida vista su oltre 200 Km. di costa adriatica. La funivia è totalmente accessibile e consente a chi ha problemi di mobilità di raggiungere comodamente il centro storico.
Inserito in un'area accessibile che include il Cantone Panoramico, suggestivo "balcone" sulla costa adriatica, Tactillia è uno spazio tattile interamente dedicato al patrimonio artistico e culturale della Repubblica. L'esposizione consiste di alcuni modellini con spiegazioni in scrittura BRAILLE.
I lavori riproducono la tempera del Retrosi della sala del Consiglio Grande, il modello in scala della Domus Magna Comunis in pietra sammarinese, la facciata di Palazzo Pubblico, il profilo del Monte Titano visto dal mare.
Un viaggio fra natura e storia con panorami mozzafiato e racconti d'altri tempi, attraverso un itinerario che unisce i due centri storici medioevali di San Marino Città e Borgo Maggiore. Una camminata nel cuore della Repubblica più antica del mondo, lungo un itinerario che vi regalerà tutte le peculiarità geologiche e naturalistiche che hanno contribuito alla formazione di un habitat più unico che raro.
Difficoltà: media
Lunghezza: 4 Km ca.
Dislivello 220 mt. ca.
Il Cammino del Titano è un nuovo itinerario che permette di esplorare e ammirare zone interne del territorio sammarinese. Il termine "Cammino", infatti, non vuole evocare solo l'attività fisica, ma soprattutto l'addentrarsi e l'andare alla scoperta della storia e della cultura millenaria di San Marino.
Un percorso di 43 km creato per permettere di esplorare gli angoli meno noti della Repubblica, con panorami unici e ricchi di fascino tra i quali spicca il Monte Titano, autentica icona del territorio riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Il Centro, presente a San Marino da oltre 30 anni, ha come mission l'insegnamento dei metodi naturali per raggiungere il peso forma ideale, combattendo efficacemente inestetismi e segni del tempo secondo il metodo Messeguè. L'offerta da un'ampia gamma di trattamenti estetici per la cura del viso e del corpo.