Nell'entroterra di Rimini vicino al confine con le Marche e San Marino si trova San Leo. Nota per le sue vicende storiche e geopolitiche è una meravigliosa città d'arte citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Da San Leo si gode una magnifica vista sui monti circostanti, lungo la vallata del Marecchia, giù fino al mare.
San Leo promuove e partecipa a diversi progetti legati al settore bike, propone diversi percorsi in bike e E-bike.
Oggi la Rocca, ripulita dalle sovrastrutture ottocentesche che ne alteravano le eleganti linee rinascimentali, è tornata al suo splendore architettonico che ne fa una delle più celebrate testimonianze di arte militare, in una cornice di storia e di arte tra le più belle d'Italia.
Come il Palazzo Mediceo, anche questo edificio fu innalzato per ospitare i rappresentanti della importante famiglia che succedette ai Montefeltro nella Signoria del Ducato di Urbino e, in seguito, al governo della Provincia Feretrana.
Il Palazzo Mediceo venne edificato fra il 1517 e il 1523 al fine di ospitare il Governatore di San Leo e del Montefeltro per conto della Repubblica Fiorentina.
Il complesso conventuale fu edificato nella seconda metà del Cinquecento, scegliendo come sito il colle chiamato Monte Via.
Di antica fondazione, la Cattedrale dedicata al Santo Patrono Leone è il frutto di maestranze romanico-lombarde che ricostruiscono e datano l'edificio nel 1173.
L'originaria raccolta comprende una serie di opere appartenenti al territorio leontino, per lo più provenienti da edifici di culto.
La Pieve è dedicata a Santa Maria Assunta ed è il più antico monumento religioso del Montefeltro.
Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna ripercorre alcuni luoghi visitati dal Santo nel suo viaggio in Valmarecchia del 1213, e si snoda lungo un itinerario di circa cinque giorni.
Aziende artigianali specializzate nel restauro e nella vendita di mobili antichi e/o anticati.
San Leo Cashmere è un centro di produzione di lana cashmere situato in Valmarecchia, nella provincia di Rimini, a pochi km da San Leo, uno dei borghi più belli d'Italia.