In provincia di Rimini al confine con le Marche si trova Montegridolfo. La località regala l'occasione di vivere esperienze legate all'equitazione presso gli agriturismi e al cicloturismo oltre quella di poter assaggiare i piatti tipici della tradizione romagnola.
Ai piedi delle mura castellane sorge la Chiesa di San Rocco, eretta nel 1427 e dotata di un bel portale a ogiva di ispirazione gotica.
Con la sua struttura principale che ricorda quella di un bunker, Il Museo sorge ai piedi del Castello di Montegridolfo. Al suo interno si trova una delle più ricche collezioni di reperti storici, testimonianze e approfondimenti legati al conflitto sulla Linea Gotica.
La cappellina dedicata a sant'Antonio da Padova è caratterizzata da una decorazione organizzata secondo il modello neoquattrocentesco di un ambiente raccolto, coperto da una volta stellata e racchiuso da pareti dipinte.
Palazzo Viviani (attualmente Hotel), l'unica casa patrizia del castello, fatta erigere dal Conte Viviani di Urbino agli inizi del 1800.
Nella frazione Trebbio sorge il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, eretto dopo l'apparizione della Madonna nel 1548 e ristrutturata nel 1740; da allora è meta di pellegrinaggi.