La ridente località di Fossombrone, in provincia di Pesaro-Urbino, è una città caratterizzata da un centro storico medievale. Circondata dalla pineta delle Cesane regala splendidi itinerari percorribili a piedi o mountain bike. La città inoltre offre l'opportunità di visitare il parco archeologico e vedere così gli scavi che hanno portato alla luce la consolare Flaminia.
A 2 km, in località San Lazzaro, si trovano le Marmitte dei Giganti, particolari formazioni rocciose all'interno di una gola dove il fiume scorre nel suo punto più stretto e più profondo, percorribili in canoa e kayak.
La casa del Notaio Cesarini accoglie il visitatore con raffinati salotti e giardini segreti. Ospita la grande collezione di dipinti, sculture, ceramiche del Notaio, appassionato collezionista del "Novecento".
Allestito nella Sala del Trono in Corte Alta, il Museo Archeologico "Vernarecci" ospita una grande quantità di materiali di provenienza locale, che documenta il succedersi delle culture, dalla preistoria alla civiltà Romana.
Unico Parco Archeologico della Provincia di Pesaro e Urbino. Posta sull'antica via consolare Flaminia, la città romana si estendeva per 25 ettari e oggi il visitatore può ammirare i resti dell'ampia Domus del ratto d'Europa, della Domus degli animali esotici e della casa di Asclepio oltre ad un imponente edificio termale.
Nel Corso Garibaldi, in pieno centro storico, una delle chiese barocche più belle delle Marche. In una esuberante cornice di stucchi sono racchiuse opere pittoriche di artisti seicenteschi come Guerrieri, Ridolfi, Diamantini.
Le quattrocentesche sale della Corte Alta ospitano dipinti che vanno dal XVI al XIX secolo.
Via Frati Cappuccini, 13, 61034, Fossombrone
https://www.fanodiocesi.it/wd-annuario-enti/santuario-beato-benedetto-passionei-453/
Una foresta di 1500 ettari, tra Fossombrone ed Urbino, copre i Monti delle Cesane. Una grande quantità di sentieri e percorsi, con vari livelli di difficoltà, tutti segnalati, rendono la foresta semplice da esplorare sia a piedi sia in bicicletta.