A 10 Km da Forlì, Castrocaro Terme e Terra del Sole, è un importante centro termale romagnolo. La città dalle antiche origini conserva interessanti monumenti storici del medioevo, del rinascimento e del periodo art-decò. Ogni anno nella località viene organizzata una manifestazione canora, il festival di Castrocaro, famoso in tutta Italia.
Un itinerario che parte dal percorso ciclopedonale del fiume Montone e, attraversando Terra del Sole e Montepoggiolo, arriva all'imponente affioramento di sasso spungone di Rio Cozzi.
Da Castrocaro Terme e Terra del Sole fino a Bagno di Romagna
iatcastrocaro@visitcastrocaro.it
0543 769631
Un percorso che ha come meta una destinazione a sfondo religioso, l'Eremo di Montepaolo, dove S.Antonio da Padova si ritirò in penitenza per nove mesi.
La Via Romea Germanica ripercorre il viaggio affrontato dal Monaco Alberto di Stade nel 1236 verso Roma. Di circa 1022 km, parte da Ausburg e attraversa la pianura padana.
La Fortezza è composta da tre distinte opere architettoniche e difensive; il Girone, la Rocca e gli Arsenali medicei. All' interno della Fortezza è allestito il Museo storico del Castello e della Città.
Un Castello che sovrasta la porta Fiorentina, caratterizzato da una forma angolata e stellare.
Il Castello sovrasta la porta Romana verso Forlì, di forma angolata e stellare, fu sede del doganiere dopo il disarmo del 1772.
Via Baccarini, 6 - Terra del Sole
archiviostorico@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it
0543 766266
La Rocca di Monte Poggiolo sorge a 6 km da Forlì su di un modesto rilievo che domina lo sbocco in pianura dell'antica strada che collega Romagna e Toscana.
Progettata e costruita dai migliori architetti e ingegneri del tempo. Terra del Sole rappresenta un raro tentativo di realizzazione della "città ideale" vagheggiata dagli uomini del Rinascimento.