è il primo luogo in cui sostò il Santo Marino, risalendo da Rimini lungo il corso del Marecchia in cerca di pace e solitudine. Il nome deriva dalle acque sorgive, con le quali secondo la tradizione il Santo battezzò i primi 53 cristiani, appartenenti alla famiglia di Donna Felicissima. Si ha notizia della Corte di Stirvano, facente parte dell'attuale territorio di Acquaviva, nel documento più antico conservato presso l'Archivio di Stato, il Placito Feretrano dell'885. Il sentiero di Montecerreto attraversa l'omonimo parco, che include l'area archeologica dove sono stati rinvenuti i ruderi dell'antico castello.
Il territorio del Castello di Acquaviva ha una superficie pari a 4,86 Km quadrati. La Giunta di Castello è composta, oltre che dal Capitano di Castello, da 5 Membri. Simbolo del Castello di Acquaviva è il Parco del Montecerreto dal quale si può ammirare uno splendido paesaggio verso la Costa Adriatica da un parte e la parte montana del Montefeltro dall'altra. L'economia di questo Castello è principalmente basata sull'industria, in particolare del settore immobiliare, informatico e di servizi alle imprese, manifatturiero e commerciale. Nel territorio di Acquaviva hanno sede il Macello e il Centro Veterinario pubblico, la Centrale del latte, una Scuola dell'Infanzia, una Scuola Elementare, la Ludoteca polo-gioco. Sono presenti inoltre alcune strutture sportive come il bocciodromo e il poligono di tiro, sito in località Cà Martino. Quest'ultimo è un impianto all'avanguardia in grado di ospitare manifestazioni di livello internazionale. Inoltre è presente un nuovo campo sportivo da Calcio con terreno sintetico di ultima generazione in gestione alla Federazione Sammarinese Gioco Calcio costruito nel 2018 in sostituzione del vecchio campo costruito negli anni '70. Nella parte a valle di Acquaviva denominata Gualdicciolo è presente una bellissima pista ciclabile che costeggia tutto il Torrente San Marino collegandosi ad una parte del Castello di San Marino per poi terminare nel Castello di Chiesanuova.
Qui di seguito 2 percorsi che attraversano il Castello di Acquaviva:
Cammino del Titano
Itinerario tematico n. 5
Sentiero Gorgascura
Lunghezza 5Km
Tempo di percorrenza: 2 ore/2 e 30'
Itinerario tematico n. 5 permette di andare ad esplorare una porzione di territorio insolita e poco conosciuta.
l percorso parte dall'antica locazione della Fontevivo, nei pressi di località Molarini, che presenta un piazzale ottimo per il parcheggio e facile da raggiungere, costeggia il torrente di San Marino seguendo la futura pista ciclabile, sull'alveo del fiume, e si addentra nella zona dei Gessi di Acquaviva per poi riscendere nei pressi del Masso e del Borgo di Pietraminuta.L'anello presenta magnifiche peculiarità naturali e agricole, attraversando gli antichi borghi delle campagne, oggi piccoli centri residenziali.
Il percorso è discretamente impegnativo vista la sua lunghezza
Cammino del Titano
Itinerario tematico n. 7
Sentiero Monte Cerreto
Lunghezza: 1,5Km circa
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Adatto anche a chi ha problemi di mobilità
Itinerario n. 7 che si sviluppa nel cuore del parco di Monte Cerreto, si presenta come un percorso semplice, senza particolari difficoltà, con poco dislivello e raggiungibile facilmente, adatto per percorsi didattici per scolaresche o attività legate al progetto "San Marino per Tutti". Unito quindi alla vicina presenza del parco San Marino Adventures, la facile raggiungibilità, la natura tranquilla, i ruderi del castello dove fu siglato il Placito Feretrano, la vista del centro storico di San Marino Città, del Sacello del Santo e del Montefeltro sono le caratteristiche perfette per lo svolgimento di attività culturali e di inclusione, legate alla scoperta del territorio e della storia della Repubblica di San Marino.
Il Castello di Acquaviva ha avuto un ruolo di primo piano nella storia della Repubblica. Tradizione vuole che il Santo abbia fatto ingresso in territorio proprio da qui e che battezzasse i neofiti con l'acqua fresca e pura della sorgente che sgorga alle falde di Montecerreto. Anche il Placito Feretrano, l'importante documento sul quale la Repubblica si è storicamente basata per legittimare la sua atavica indipendenza, ha origini in questo Castello. Fu infatti stipulato nell'885 fra le mura del fortilizio che si trovava sulla sommità di Montecerreto. Oggi quel castello non esiste più, ma rimane, a ricordo di quell'antica stirpe, il rigoglioso e intatto parco naturalistico che i sammarinesi chiamano semplicemente La Pineta.
Piazza Castello di Monteceretto, 1 - 47892 Acquaviva (RSM)
0549 999208